Come Ellen Johnson Sirleaf valso il Premio Nobel 2011 per la pace
Ellen Johnson Sirleaf è nato il 29 ottobre 1938. Lei è il Presidente attuale del 24 e Liberia. Ha servito come ministro delle finanze sotto il presidente William Tolbert dal 1979 al 1980 il colpo di stato d'État, dopo di che ha lasciato la Liberia e ricoperto incarichi dirigenziali presso diverse istituzioni finanziarie.
Lei è stato eletto presidente nelle elezioni presidenziali del 2005 e si è insediato il 16 gennaio 2006. Sirleaf è la prima testa e attualmente solo eletto femminile di stato in Africa.
Sirleaf ha ereditato il suo colore chiaro della pelle dal suo nonno materno, un commerciante tedesco. Ma lei mantiene la sua famiglia era impeccabilmente nativo. Sposata a 17 anni, aveva quattro figli, poi è andato con la sua famiglia in America, dove ha studiato affari al Madison Business College, nel Wisconsin, e ha lavorato in una farmacia. Al suo ritorno, ha ottenuto un lavoro presso il Tesoro. Suo marito era violento e lei chiese il divorzio. Mentre si alzava nel governo, è diventata sempre più critica della classe dirigente e la sua riluttanza a condividere il potere, che può aver salvato la vita quando il governo fu rovesciato.
La rivista Forbes chiamato Sirleaf come la donna 51 più potenti del mondo nel 2006. Nel 2010 il Newsweek elencata lei come uno dei dieci migliori leader nel mondo. Nello stesso anno la rivista Time il suo contato tra i primi dieci capi femminili. Nello stesso anno anche l'Economist chiama il suo "senza dubbio il migliore presidente del paese abbia mai avuto."
Un politico di lunga data, Sirleaf, 66 anni, ora deve mettere i conti con il suo paese di nuovo insieme dopo 14 anni di guerra civile che ha lasciato la capitale Monrovia in rovina vicino. Deve inoltre occuparsi cattiva gestione del governo che ha quasi distrutto l'economia della Liberia.
Lei è stato imprigionato nel 1980 per aver criticato il regime militare di Samuel Doe e poi sostenuto la ribellione di Charles Taylor, prima di cadere con lui e di essere accusato di tradimento dopo essere diventato presidente. Inoltre, ha due volte andò in esilio per sfuggire i suoi problemi legali con i governi del giorno.
Sirleaf considera l'educazione il suo grande risultato. Secondo lei: "La maggior parte dei nostri giovani è stato negato l'istruzione durante i molti anni di conflitto Abbiamo attivato l'istruzione primaria obbligatoria, e l'iscrizione nelle scuole pubbliche è più che raddoppiato Abbiamo sottolineato l'istruzione delle bambine 'perché le ragazze sono state trascurate per tanto tempo... La cosa più permanente è l'educazione. Possono rubare l'auto, possono bruciare la vostra casa, ma nessuno può portare via da voi che cosa avete nella vostra testa. "
La sua permanenza in carica fino a quando un costruttore di pace e benessere per il suo lottatore compagni paese è stato adeguatamente apprezzato quando il Comitato del Premio Nobel per la pace il suo annunciato come uno dei tre premi dicendo che: Il Nobel per la Pace 2011 è stato assegnato congiuntamente a Ellen Johnson Sirleaf, Leymah Gbowee e tawakkul Karman "per la loro lotta non violenta per la sicurezza delle donne e dei diritti delle donne alla piena partecipazione nella costruzione della pace lavoro".
Fonti:
No comments:
Post a Comment